23 Settembre 2020
news

Maratona di Roma

27-03-2012 11:47 - Anguillara Sabazia
Martinelli-Ricciutelli-Ciantar
PRESTAZIONI ECCEZIONALI IN MARCIA DI
DANIELA RICCIUTELLI, DOMINIQUE CIANTAR E
BARBARA MARTINELLI NEI VALORI DEL FAIR PLAY



Corsa e marcia sono le attività più consone alla natura dell´uomo.
Spesso coloro che non sono vicine al mondo dell´atletica, la marcia viene confusa con la maratona. Costoro, naturalmente, cadano in un grossolano errore. Mentre la maratona è una gara ben distinta che appartiene alle corse, la marcia è una specialità a sé stante che comprende le più svariate distanza, in genere lunghe.
Le atlete ed associate UNVS, sezione Ferri - Tudoni - Silla del Sole di Anguillara Sabazia: Daniela Ricciutelli, Dominique Ciantar, Barbara Martinelli hanno soverchiato le idee sulle due attività ed unito le due specialità, partecipando alla Maratona di Roma 2012 in marcia.
I tempi registrati mettono in luce prestazioni che evidenziano atlete complete nel senso pieno del termine, dotate di qualità fisiche eccezionali, in modo particolare in rapporto all´età. E non c´è dubbio che il continuo allenamento e la costante dedizione hanno fatto sì che, oggi, esse possano essere definite: "Campionesse di Razza".
Certamente a loro sostegno una preparazione completa, in particolare negli arti inferiori (piedi, gambe, cosce). Inoltre il ritmo di gara è stato tale da richiedere loro, oltre che una buona resistenza aerobica (per la marcia, solo in parte) anche e soprattutto una buona dose di forza muscolare.
Alla base delle prestazioni, una preparazione varia e multilaterale che abbraccia le specialità dell´atletica ed altre discipline che possono essere propedeutiche alla pratica di attività motoria di durata, nel caso camminare. Il tutto eseguito in forma di gioco e non solo di competizioni (CamminaTurismo) In tal modo il praticante impara a servirsi del proprio corpo nel miglior modo possibile, eseguendo ciascun gesto con il minimo sforzo e, dunque, con la massima economia.
In fondo, scopo principale dell´allenamento oppure dell´addestramento sportivo è proprio quello di rendere l´organismo capace di effettuare il gesto tecnico specifico (marcia, corsa, camminare) con la minima spesa energetica possibile, per ottenere il massimo rendimento ovvero il rapporto tra energia spesa e risultato ottenuto.
I tempi ufficiali "Real time "della maratona, fatta in marcia:
Daniela Ricciutelli 5h02´35"
Dominique Ciantar 5h21´49"
Barbara Martinelli 5h58´50"

P.S. Riportiamo per dovere di informazione il rapporto dei tempi tecnici della Maratona di Roma registrati tra le prestazioni della corsa e la comparazione con quella della marcia :

La prima donna alla Maratona di Roma ha concluso la distanza di Km 42,195 con il tempo di 2h31´ che rapportato alla marcia equivale a 5h01´.
Nella marcia la campionessa Daniela Ricciutelli ha concluso con il tempo di 5h02´ che equivale nella corsa alle prima dieci classificate. Per Dominique Ciantar famosa marciatrice internazionale ha concluso con il tempo in 5h21´49" equivalente nella corsa alle prime quindici classificate, e per Barbara Martinelli ottima marciatrice chiude con il tempo di 5h58´50" che nella corsa equivale alle prime 20/25 classificate nella classifica della corsa femminile. Veramente una straordinaria prestazione tecnica per le simpatiche marciatrici UNVS capitoline.


( Giovanni Maialetti )

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account