04 Dicembre 2020
news

Camminata ludico motoria

25-05-2011 11:04 - Anguillara Sabazia
Proseguono le camminate ludiche motorie con itinerari - storici culturali.

Il camminare è un antidoto allo stress, ai disagi provocati dai ritmi di lavoro, alla eccessiva competitività ed alla precarietà.

Le persone hanno assoluto bisogno di riequilibrare il proprio "benessere", corpo-mente, attraverso un´attività che tenga conto delle esigenze e dei bisogni individuali. Infatti, il camminare rappresenta per qualsiasi individuo una conquista che gli permette di acquistare, poco per volta e in tempi relativamente diversi, da un soggetto all´altro, padronanza e fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.

Domenica 22 maggio 2011 si è camminato nel 20 Municipio del Comune di Roma. Appuntamento alle ore 10 al Parco Papacci o della Pace, sito in Via di Grottarossa. E´ stato il socio UNVS, Ferdinando Rutolo, benemerito dello sport, ad illustrare la storia del parco e l´antica via Veientana che si staccava dalla via Cassia e collegava Roma con Veio. Il tracciato, ora mai quasi completamente inglobato dall´urbanizzazione, è una delle poche testimonianze dell´antica strada (che come le altre fuori dalle mura era affiancata da sepolcreti). E, all´interno del Parco, c´è il è il Sepolcro dei Veienti, struttura funebre della prima età imperiale di notevoli dimensioni che si trova, in stato di semi abbandono. Poi, nella vicina Via di Quarto Annunziata, sono visibili due tombe di fattura etrusca, come un ponte di epoca romana. Infine, la zona e la via di Grottarossa prende il nome dalle grotte scavate nel tufo rosso e dove, presumibilmente, abitavano degli ominidi preistorici (probabilmente Uomini di Neanderthal o Homo sapiens).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account