30 Maggio 2017
immagine di testa

news
percorso: Home > news > Roma

Roma, le Fiamme Rosse partecipano a "... Quella notte del ´67 al Madison. E l´Italia sul ring del mondo: Nino Benvenuti - l´Oro dei Cinquanta"

27-04-2017 21:33 - Roma
Nino Benvenuti
Se oggi le Fiamme Rosse sono una realtà, un po´ di merito va anche a quel vigile del fuoco ausiliario che, all´età di 22 anni, prestò il servizio di leva nel Corpo, dal 3 marzo 1960, nel 27° corso AVVA - 5ª compagnia presso le Scuole Centrali Antincendi, proprio in vista delle Olimpiadi di Roma, dove conquistò la medaglia d´oro nel pugilato, categoria pesi welter.
Stiamo, ovviamente, parlando di Nino Benvenuti il quale, ancora oggi, ama ricordare che, una volta entrati nel Corpo, si rimane "pompiere sempre".
Le sue imprese sportive, ancora vive nella memoria di tantissimi sportivi italiani, sono state tante volte evocate per motivare la necessità di affiancare ai Gruppi sportivi dei Comandi provinciali VV.F. anche un Gruppo sportivo nazionale, ove far confluire le eccellenze dei Vigili del fuoco.
Le Fiamme Rosse non potevano, quindi, mancare alla cerimonia organizzata al salone d´onore del Coni, in occasione del 79° compleanno di Nino, per ricordare la sua vittoria al Madison Square Garden di New York contro un campione sino ad allora imbattuto come Emile Griffith e la conquista del titolo di Campione del Mondo dei pesi medi.
Una rappresentanza delle Fiamme Rosse, composta da Fabrizio Santangelo, vicepresidente, Simona Quadarella, nuotatrice, Federico Moriconi, pesista, Alberto Arpino, schermidore, e Mattia Placidi, tuffatore, ha scortato il Labaro del Gruppo ed ha fatto sentire la vicinanza ad un campione che, come ricordato più volte, fece sì che l´Italia, intera e all´unisono, vittoriosa e fiera, salisse "confusa e felice" sul ring del mondo.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/galleria.asp?codnews=41127&s=2&index=1&idfoto=168690&prov=



Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]