14 Dicembre 2017
[]
news
percorso: Home > news > Roma

Roma, il Lazio vince il 9° Campionato Italiano VV.F. di Calcio - "Memorial Elveno Pastorelli"

02-10-2017 13:56 - Roma
Campionato Italiano VVF
Sabato primo ottobre si è concluso il 9° Campionato Italiano VV.F. di Calcio - "Memorial Elveno Pastorelli", con la finale tra le Rappresentative di Lombardia e Lazio, che in semifinale avevano eliminato rispettivamente Piemonte ed Emilia Romagna.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=43886&s=2


Le due rappresentative, entrambe già vincitrici delle ultime 2 edizioni del Campionato, hanno disputato l´incontro all´insegna del fair-play e del corretto spirito agonistico. Finiti i tempi regolamentari sul risultato dello 0-0, rispecchiante l´equilibrio tecnico e tattico espresso in campo, Lazio e Lombardia si sono affidate alla lotteria dei calci di rigore per la conquista del titolo che è andato ai padroni di casa per 4-3.
Per quanto riguarda la finalina per il 3° e 4° posto, la vittoria è andata, per 2-0, all´ Emilia Romagna, già finalista dell´ultima edizione, battendo un buon Piemonte che ha, purtroppo, pagato la stanchezza di una rosa di giocatori incompleta.

Al mattino, invece, si sono disputate le altre partite del torneo di consolazione: quella per l´11° e 12° posto ha visto prevalere l´Abruzzo sulla Sardegna, con il risultato di 5 a 1; quella per il 9º e 10º posto è stata vinta dalla Sicilia sulla Liguria per 2-1; quella per 7º e 8º posto è stata dominata dalla Calabria sulla Toscana per 3-1 ed infine quella di Campania e Puglia si è risolta a favore di questi ultimi ai calci di rigore con il risultato di 6-4.
La cena finale, svoltasi anche quest´anno nella sala ricreativa adiacente alla mensa delle S.C.A., è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione, condotta dal Prof. Fabrizio Santangelo, Dirigente dell´Ufficio per le Attività Sportive e dal Prof. Lamberto Cignitti, Vice Dirigente dello stesso Ufficio, che hanno poi consegnato i vari premi assieme, all´ing. Alessandro Pastorelli, figlio di Elveno Pastorelli, all´Ing. Salvatore Fiadini, già Comandante delle S.C.A. ed Ispettore Generale Capo, all´Ing. Fabrizio Colcerasa, già vice-capo Dipartimento della Protezione civile, alla capo redattrice del periodico locale "Il Faro", Dott.ssa Lia Albonico ed al D.G.S.V.D. Antonio Occhipinti, funzionario direttivo ginnico sportivo della Direzione Regionale VV.F. Sicilia.

Il trofeo Fair Play offerto, anche quest´anno, dal Comitato Nazionale Fair Play ed assegnato alla squadra della Liguria - è stato consegnato dal Comm. Ruggero Alcanterini, Presidente del citato Comitato.

E´ stato, inoltre, consegnato il premio, offerto dal presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, avv. Alberto Scotti, al CSE Michele Evangelista della Puglia quale atleta più anziano sceso in campo.

Nel corso della serata, infine, è stato presentato il 16° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 - Memorial "Antonio Dau", che si disputerà dal 4 al 9 maggio 2018 ad Alghero (SS), città eletta Capitale Mediterranea del Fair Play per il 2018.




Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]