20 Novembre 2017
[]
news
percorso: Home > news > Roma

Roma, grande successo di pubblico per Pompieropoli e Fiamme Rosse alle Giornate mondiali per la Terra

27-04-2017 21:13 - Roma
Monsignor Parolin in visita a Pompieropoli
Si è chiusa, con una affluenza di visitatori calcolata in oltre 100.000 persone, la 4^ edizione italiana delle Giornate mondiali per la Terra, organizzate a Roma da Earth Day Italia ONLUS, nelle due locations del Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, dal 21 al 25 Aprile.
Quest´anno particolare risalto è stato dato al tema dello Sport, inteso quale straordinario veicolo di dialogo con i giovani sui temi dei valori umani ed ambientali attraverso l´organizzazione del Villaggio sportivo che porta il titolo della campagna di sensibilizzazione "Sport4Earth", sostenuta dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal CONI e dal CIP.
La partecipazione del Corpo nazionale VV.F. al Villaggio 2017 ha riscosso l´unanime riconoscimento degli organizzatori e del pubblico: circa 3300 bambini, nei cinque giorni attività, hanno provato l´emozione e la soddisfazione di vivere un giorno da pompiere attraverso il percorso di Pompieropoli, amorevolmente assistiti dal personale della sezione romana dell´Associazione nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, che ha dimostrato ancora una eccezionale vitalità, con il sostegno logistico fornito dal Comando delle Scuole centrali antincendi; ad ognuno dei piccoli "pompieri" è stato consegnato qualche gadget del Corpo, nonché le riviste dell´Associazione nazionale il Vigile del Fuoco e del Dipartimento Noi Vigili del Fuoco.
La sezione romana dell´Associazione, inoltre, ha promosso una raccolta volontaria di fondi a beneficio del Comune di Amatrice per la costruzione del nuovo plesso scolastico: sono stati raccolti altri 2.360 euro che si vanno ad aggiungere a quelli già ricavati in precedenti attività da altre sezioni provinciali.
Gli atleti - Trivella, Piazzolla, Arpino, Moriconi, Placidi ed i tecnici Simoncini, Scarantino, Scardini - del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, diretti dall´Ufficio per le attività sportive, hanno, invece, testimoniato, con la loro presenza, l´importanza dello sport nel Corpo e dimostrato talune attività sportive.
Numerose le personalità del mondo civile e religioso che hanno fatto visita allo stand dei Vigili del fuoco, tra cui Monsignor Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, il Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, che hanno accompagnato e fatto provare Pompieropoli ai rispettivi figli.


http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?s=2&codnews=41112&menu=0




Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]