23 Gennaio 2018
[]
news
percorso: Home > news > Roma

Copenaghen (DK), Simona Quadarella bronzo ai Campionati Europei di Nuoto

15-12-2017 14:40 - Roma
Simona Quadarella Bronzo Europeo Nuoto
Dopo il bronzo ai Mondiali di Budapest ed il doppio Oro alle Universiadi di Taipei, Simona Quadarella chiude il 2017 con un´altra importante medaglia internazionale: il bronzo negli 800 stile libero ai Campionati Europei Vasca Corta di nuoto in svolgimento a Copenaghen dal 13 fino al 17 dicembre.
L´atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, che per caratteristiche tecniche e fisiche predilige le gare in vasca da 50 mt e la distanza quasi doppia dei 1500mt, si è ben comportata anche in 800 stile libero, dove alla vigilia dei Campionati era difficile anche solo ipotizzare di arrivare a medaglia.
Archiviato il turno di qualificazione con relativa facilità, Simona si è presentata ai blocchi di partenza della finale degli 800 S.L. con il secondo miglior crono sapendo di dover affrontare atlete specialiste della vasca corta e della distanza del calibro di Sarah Koehler ( Germania ) e Boglarka Kapas (Ungheria).
La tedesca è partita subito fortissima imponendo un ritmo insostenibile per le avversare con la Kapas, atleta di grande esperienza - 5 ori europei e una medaglia olimpica al suo attivo - , brava a ricucire il distacco già a metà gara e Simona costretta ad inseguire alla distanza in terza posizione.
La gara si è risolta a favore della Koehler che nello sprint finale degli ultimi 50 metri è riuscita ad imporsi sulla magiara. Per l´atleta dei Vigili del Fuoco arriva comunque un prezioso bronzo ed il miglior crono personale della specialità.
La notizia della medaglia è stata accolta con un lungo applauso dai vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale VV.F. riuniti alla Casa del Cinema di Roma in occasione della presentazione del calendario 2018 dei Vigili del Fuoco http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=45729
Nulla da fare, invece, per Lorenzo Mora, l´altro atleta delle Fiamme Rosse impegnato nella rassegna continentale. E´ dodicesimo nei 200 dorso ( migliore tra gli italiani in gara ) dove, per poco più di un secondo, non centra la finale; è anche quattordicesimo nei 100 dorso nei quali si ferma alle semifinali.
Infine, da menzionare la medaglia d´oro, con tanto di record europeo, conquistata da Fabio Scozzoli nei 50 metri rana che il campione azzurro ha voluto dedicare alla memoria di Mattia Dall´Aglio, atleta del G.S. VV.F. "M. Menegola" di Modena improvvisamente scomparso lo scorso agosto. A lui, il prossimo 21 dicembre, l´università degli studi di Modena e Reggio Emilia conferirà la laurea alla memoria alla presenza del magnifico rettore, Angelo O. Andrisato, del Comandante Provinciale VV.F. di Modena, arch. Gennaro Tornatore e del Dirigente dell´Ufficio per le attività sportive, prof. Fabrizio Santangelo.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/homepageSPORT.asp?s=2&p=2




Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]